· 

Massimiliano D’Ambrosio - “Scava la tua tomba”

Il nuovo singolo del cantautore romano

Il nuovo singolo del cantautore romano Massimiliano D’Ambrosio dal titolo “Scava la tua tomba” sarà contenuto nel suo nuovo disco di inediti “Canzoni per nessuno” in uscita il 28 aprile per Le Vele/EGEA Distribuzione. Il pensiero di fondo è che ognuno di noi costruisca la propria gabbia, la propria infelicità (a forma di fiore, ma pur sempre una tomba). Anche la cosa che pensiamo ci possa salvare è invece, magari, quella che ci consuma come una piccola fiamma su un pezzetto di carta.

 

Ogni strofa vuole essere un piccolo ritratto dove ritroviamo le anime sconfitte care a De André. Il finale strumentale è un omaggio a Frank ZappaMassimiliano D’Ambrosio

 

Massimiliano D’Ambrosio, cantautore, è nato e vive a Roma. Ha frequentato il Folkstudio di Giancarlo Cesaroni dal ’94 fino alla chiusura dello storico locale romano curando anche, nel biennio 95-97, lo spazio domenicale chiamato “Folkstudio Giovani”. Nel 2001 Massimo Cotto dopo aver ascoltato una sua cassetta manda in onda, durante la trasmissione Radiouno Music Club, la canzone “La via sul porticciolo” liberamente ispirata ad una poesia di Lawrence Ferlinghetti. Nello stesso anno vince il premio per il miglior testo al festival “Scrivendo Canzoni” di Mantova. L’ispirazione a scrittori o poeti è una costante nelle sue canzoni. Tra gli autori messi in musica troviamo: Edoardo Sanguineti di cui ha messo in musica “La ballata delle donne”, Stefano Benni di cui ha musicato "Il poeta" e "La scuola più strana del mondo", Federico Garcia Lorca per "La sposa infedele", Jorge Amado per “Teresa Batista” ed altri. Nel 2005 realizza il suo primo disco “Il mio paese” (Piano B Records – TerreSommerse/Interbeat). Nel 2007 ha vinto il 2° premio al festival “Botteghe d’Autore” di Albanella (SA). Nel 2010 esce il suo secondo album, dal titolo "Cuore di ferro" (Emerald Recordings/Self) in cui compaiono, come ospiti, Marino Severini dei Gang e la cantante irlandese Kay McCarthy con la quale firma un brano in italiano e gaelico e nello stesso anno vince la rassegna Keaton Unplugged organizzata da Simone Avincola.

Nel 2012 esce il suo terzo album "Novembre" (Latlantide/Edel). Nel 2013 vince la targa del Comune di Roma “Musiche Festival, suoni e visioni di Roma Capitale” per la prima edizione del premio “Cultura per tutti” dedicato al miglior testo con il brano "Scese lenta l'ultima neve" dedicato alla vicenda di Stefano Cucchi. Sempre nello stesso anno il videoclip de “La ballata delle donne” diretto da Alessio Saglio e Davide Fara vince il primo premio (sezione videoclip musicali) alla decima edizione del Festival “Francesco Pasinetti” di Venezia. Nel 2017 è stato finalista alla IV edizione del Festival Ugo Calise ed ha partecipato alla rassegna To play! 1° non-Premio per la Musica Bambina organizzata dalla band torinese Lastanzadigreta.

 

Instagram: https://www.instagram.com/massimiliano.dambrosio72/

Facebook: https://www.facebook.com/massimiliano.dambrosio72/

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCASgMureabHbgeU-a_QyAdA

Spotify: shorturl.at/dfyM3

Apple Music: ìhttps://music.apple.com/it/artist/massimiliano-dambrosio/330736020

Sito Ufficiale: https://www.massimilianodambrosio.it/

 

l’altoparlante - comunicazione musicale

www.laltoparlante.it

 

info@laltoparlante.it