· 

Davide Tonello - “Inutile in mezzo agli inutili”

Il nuovo singolo dell’artista sui principali stores digitali e nelle radio italiane

Inutile in mezzo agli inutili” è il nuovo singolo dell’artista Davide Tonello, suonato con la straordinaria collaborazione di Gigi Cavalli Cocchi, storico batterista di Ligabue con i Clandestino, batterista dei CSI e de Lassociazione, disponibile sui principali stores digitali e nelle radio in promozione nazionale. La canzone nasce da una riflessione sul famoso aforisma 125 della Gaia Scienza. Ognuno di noi si può trovare, in un dato momento della propria esistenza, nella situazione dell'uomo folle descritto da Friedrich Nietzsche. Il titolo del brano descrive perfettamente lo stato d'animo provato dal protagonista, incapace di far conoscere al mondo una chiara verità invisibile agli occhi degli altri. "Inutile in mezzo agli inutili" è quell'uomo che cerca senza riuscita di far comprendere il valore di un qualcosa che non viene preso in considerazione da una società impegnata solamente ad apparire, ad accumulare oggetti e ad occuparsi di sciocchezze insignificanti come le mode del momento.

 

"...Tutto sommato la mia verità resta celata a gran parte di voi, inutile in mezzo agli inutili schiavi fruitori di gesti pratici..."

 

Il riferimento al mito della Caverna di Platone è chiaro: lo schiavo che si libera e vede ciò che gli altri non sono in grado di vedere.

A questo punto le scelte rimangono essenzialmente due: cercare di confondersi con gli altri e vivere come vive la maggioranza di chi ti sta intorno o rimanere soli:

 

"…Stanco delle inutili troppe abilità fingo talvolta di immergermi nella comoda mediocrità..."

 

La seconda e ancor più drastica scelta di ritirarsi nella propria solitudine emarginati dal mondo esterno si esplica nella frase che chiude il ritornello:


"...A conti fatti la mia società non mi considera parte di lei: scavo com'è consuetudine in compagnia della mia solitudine..."

 

Il testo è un altalenarsi del protagonista tra queste due posizioni. È un testo volutamente "aperto" e poco dettagliato, con parole che lasciano uno spazio aperto all'immaginazione e al ragionamento.

Oltre a questo, è anche un modesto omaggio a Friedrich Nietzsche, chiaro esempio di genio incompreso agli uomini del suo tempo.

 

Storia dell’artista: https://direzione816.wixsite.com/servicepromo/biografiadavidetonello

 

Youtube: https://www.youtube.com/user/DavideTonellox

Facebook: https://www.facebook.com/davidetonellopage/

Instagram: https://www.instagram.com/davidetonello/

 

Spotify: https://open.spotify.com/artist/53qVOSpwIpsKTfgXl7o8QG