· 

Cosmopòliti - “Solita Storia”

Il singolo della band palermitana dal 29 settembre nelle radio

Solita Storia” è il nuovo singolo della rock band palermitana dei Cosmopòliti, sui principali stores digitali e dal 29 settembre nelle radio in promozione nazionale. Nel brano il rapporto tra l’essere umano e la ricerca della felicità, del raggiungimento del proprio equilibrio, della fortuna, rappresentata nel videoclip dalla Dea bendata, una ballerina che interpreta proprio questo ruolo. Fortuna che spesso non va cercata perché è lei che cerca noi. È un brano dalle sonorità mediterranea con contaminazioni anche orientali.

 

“La canzone parla della ricerca del riscatto della vita cercando nuove vie e opportunità, ricche di stimoli e di emozioni nuove, al di fuori della routine. Magari inseguendo o affidandosi alla fortuna o semplicemente lasciando che sia Lei a trovarti.” Cosmopòliti

 

Guarda il video:

https://youtu.be/WTmeTlXnCwY?si=gidmzbm2_xYx9PsE

 

Storia della band

 

I Cosmopòliti nascono nel 1990 a Palermo affascinati dal Med-Rock; decidono pertanto di sperimentare sonorità, intrecciando melodie rock con le diverse influenze del panorama culturale e musicale di una terra che affonda le proprie radici nella mescolanza straordinaria e unica delle contaminazioni portate dai popoli d’oltremare. “Cosmopòliti” esprimeva il bisogno di essere cittadini del mondo, attraverso messaggi universali con cui toccare le corde dell’anima. L'eterogeneità sonora

dei popoli mediterranei li affascinava, non volevano essere accademici, ma decisamente istintivi.

 

La band milita per dieci lunghi anni nel panorama musicale locale e nazionale, maturando innumerevoli esperienze tra festival, manifestazioni, ospitate in radio e tv partendo dalla vittoria del “Notamatch”, nel 1991, gara tra band palermitane che li porta ad incidere il loro primo 45 giri; sono ospiti ad una manifestazione al Palazzo del Turismo di Riccione (RN); registrano la loro prima demo-tape dal titolo Mantra”; partecipano alla selezione regionale di “Arezzo Wave” e nel 1996 alle semifinali del “Festival Di Castrocaro (FC). Tanti i palchi, le piazze tra cui lo Spazio Rock della Favoritaper “Palermo di Scena”; finalisti al “Festival di Caltanissetta” (CL); presenti alla manifestazione “Non Dire No Live Concert”, prima giornata Nazionale donazione e trapianto di organi, organizzata dai maggiori comuni d'Italia e trasmessa in diretta Rai. Tanti concerti, innumerevoli ore di prove, pagine di giornali, foto e passaggi radiotelevisivi.

 

Essendo poco più che ventenni la vita li porta ad intraprendere strade lavorative e musicali diverse e la band si scioglie pacificamente. Con lo scoppio della pandemia, la voglia di riprendere da dove avevano lasciato li spinge a ricominciare, con l’ultima formazione di allora. Oggi si ritrovano con cinque singoli disponibili sui maggiori digital store rispettivamente dal titolo “Ho dentro un pensiero”, “Falsi dei”, “In Fondo al Cuore”, “Solita Storia” e “A lei”.

 

“Ho dentro un pensiero”, uscito il 4 giugno 2022, parla di una storia d'amore vissuta attraverso gli sguardi piuttosto che con le parole le quali, a volte, possono essere fraintese mentre un singolo sguardo può significare molto di più che centomila parole. Il brano è stato scelto per la partecipazione della band all’ undicesima edizione del Premio Lucio Dalla che si svolgerà a Roma dal 30 novembre al 2 dicembre 2023.


Falsi Dei”, uscito il 16 luglio 2022, brano presentato alla 35^ edizione di Sanremo Rock (settembre 2022), parla di ricercare dentro di sé la vera forza di riscatto continuando a credere in se stessi e di non lasciarsi affascinare dai falsi miti dettate da mode e stereotipi sociali. Proprio a seguito della partecipazione a Sanremo Rockvengono contattati da un’etichetta milanese con la quale intraprendono una collaborazione che li porta l’11 dicembre 2022 ad un live al Rock’n Roll di Milano, club degno di nota che ospita spesso artisti di fama nazionale e internazionale, live che ha riscosso consensi positivi da parte di un pubblico al quale si affacciavano per la prima volta.

 

In fondo al cuore”, uscito il 2 dicembre 2022, narra della complessa realtà del musicista o dell’artista in genere che pur di realizzare il proprio sogno è disposto a spostarsi in luoghi lontani rispetto al proprio paese di origine, trovando quindi soddisfazione e realizzazione dovendosi però districare tra la malinconia e la gratificazione.

 

In “A Lei”, ultimo singolo pubblicato il 12 agosto 2023, scritto e dedicato ad una giovane donna, viene descritto il primo fortuito incontro, il primo bacio, le prime sensazioni amorose. “A Lei”, con la sua ritmica incalzante e liriche profonde, stimola la riflessione sul sentimento dell’amore verso il prossimo e verso la natura che ci circonda.

 

Sito Web: https://www.cosmopoliti.it

Facebook: https://www.facebook.com/Cosmopoliti.RockBand

Instagram: https://www.instagram.com/cosmopoliti_band

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBn3wNgOvwXBr-_9eNbGaHQ

 

Spotify: https://open.spotify.com/artist/01DtvGBsQUFpv42vNPUvm8