· 

Aldo Losito - Il nuovo singolo “Solo Nello Spazio”

L’atteso brano del cantautore sugli stores digitali e dal 15 dicembre nelle radio

Solo Nello Spazio” è il nuovo singolo dell’eclettico cantautore Aldo Losito, sui principali stores digitali e dal 15 dicembre nelle radio italiane in promozione nazionale. Produzione impeccabile dagli arrangiamenti attuali ma con un forte richiamo alla tradizione musicale italiana. Una ballad dal forte impatto emotivo e dalle melodie che entrano in testa sin dal primo ascolto. L’interpretazione dell’artista, intima e sentita, veste il tutto donando maggiore pathos ed emotività. Una maturità artistica fuori dal comune acquisita da Aldo Losito dopo una lunga carriera tra pubblicazioni, eventi e live in giro per radio, tv e palchi. Ed ora il grande ritorno del cantautore nella discografia italiana con il nuovo singolo “Solo Nello Spazio”. Il brano parla di un amore improvviso, inaspettato... una ragazza conosciuta e vista solo per poco, ma che diventa tutto.

 

“La sua assenza è presenza assoluta, è vuoto, è paura di perdersi, è tutto il mondo lei, è sentirsi solo nello spazio senza.” Aldo Losito

 

Storia dell’artista

 

Aldo Losito è un cantautore, nato a Mottola in provincia di Taranto. La sua carriera artistica comincia a soli 12 anni con la scoperta di uno strumento, la chitarra, che sarà per sempre sua inseparabile compagna di vita, morte e rinascita. Cantante e leader di diverse band, sempre a sfondo rock, presto scopre la vena di cantautore sperimentale e punta tutto sul proprio progetto divenendo ad oggi, autore di tantissime canzoni. Numerosi concerti in piazze, teatri e club. Negli anni partecipa e si fa notare in diverse manifestazioni a carattere nazionale come le finali di Sanremo Giovani e partecipa a tour benefici: Tommy nel cuore, Telethon, Emergency, dall'estate 2006 al 2010 è uno dei protagonisti del radio tour pugliese Ciccio Riccio.

Dopo “L’idea” ed “Ormai”, i primi due singoli pubblicati nel 2006-2007, l’estate 2008 si propone al grande pubblico col brano “Toccami” del cantautore brindisino Gianni D'errico, scomparso nel ’75. L’Ep, pubblicato in allegato al noto quotidiano salentino “Senza Colonne” in un EP con quattro tracce, tre delle quali scritte e composte dallo stesso Aldo Losito, vende oltre 3700 copie nella sola Puglia, portandolo ai vertici delle classifiche di molte radio locali e nazionali. “Toccami” diventerà uno dei brani più scaricati dal web.

Nel 2010 è tra i finalisti dell’Accademia di Sanremolab con la canzone “Se Potessi”, in seguito scelto ed incluso nella compilation SANREMOLAB, in vendita presso tutti i negozi di dischi e online su ìTunes e nei principali portali di download musicali. Nell'estate 2010 pubblica l'Ep “Se potessi” con sei tracce, distribuito sempre in allegato al quotidiano del Salento “Senza Colonne”, vende oltre 5000 copie nella sola Puglia e circa 1500 download del singolo in tutta la nazione. Nel 2011 esce con il singolo “La mia malattia migliore” presentato poi al grande pubblico nelle aperture dei concerti di Fabrizio Moro.

Durante l'estate è ospite per tutto il tour radio di “CiccioRiccio” e nello stesso periodo è tra i sette finalisti del Premio Bruno Lauzi che lo porterà ad esibirà in una suggestiva e magica Capri per un bellissimo festival d’autore diretto da Maurizio Lauzi figlio del compianto Bruno Lauzi. Il 4 giugno 2012 durante il tour estivo fa uscire il suo nuovo singolo “Non ci sarà mai pace” con l’etichetta Gekosound di Milano, che lo porterà in un viaggio musicale ricco di influenze grazie alle collaborazioni con Annarita Di Leo e Dominique Antonacci della famosa band di musica popolare pugliese Terraross, Alilionu Donaldson (rapper nigeriano) e alla batteria Roberto Gualdi della storica PFM. Con “Non ci sarà mai paceAldo sarà protagonista del tour di Ciccio Riccio e del Battiti Live di Radio Norba, eventi considerati il nuovo Festival Bar dei nostri tempi.

Nel 2013 pubblica il singolo “Foresta di Piume”, questo brano vanta la collaborazione del grande Gary Wallis, batterista dei Pink Floyd.

Nel 2016 esce con un singolo dedicato alla sua terra “Taranto”, canzone in cui Losito parla della bellezza di questa città che nonostante le tante ferite riesce incantare e a far sognare. E dopo un anno di lavoro il 21 marzo 2017 presenta “Niend e Nisciun”, in una nuova veste con nuovi esperimenti e con nuove collaborazioni tra cui: Cesko cantate della band pugliese Apres La Classe, Massimo Tagliata (fisarmonicista ipnotico e autore della canzone “Non Vivo Più Senza Te” di Biagio Antonacci), la batteria di Roberto Gualdi, batterista della storica PFM, Paolo Romano (bassista di Mario Rosini, Anna Oxa, Sud Sound Sistem). Nel Natale 2017 esce con il brano “Per Amore” insieme al video in Storyboard Animatic, realizzato dalla talentuosa mano di Nicola Sammarco (disegnatore per Walt Disney Company Italia). Da quel momento Aldo Losito si chiude in studio per lavorare e terminare un disco tutto nuovo, di cui presenterà il 15 novembre il primo singolo estratto, “L’URLO”.

 

Web:Francesco Lisi - www.creazioniweb.com

 

Website: www.aldolosito.it

Facebook: https://www.facebook.com/aldo.losito.3

Facebook: https://www.facebook.com/aldolosito.it

Instagram: https://instagram.com/aldo_losito?igshid=OGQ5ZDc2ODk2ZA==

Spotify: https://open.spotify.com/artist/7xDBlsVJvfvxm3Qz7l6TYG?si=qv7joZGoTlSBlhS6hCFI2w